Media Relations

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Reverse factoring: cos’è e come funziona

Reverse Factoring, strumento flessibile e vantaggioso.

Il reverse factoring è uno strumento estremamente flessibile e al contempo altamente vantaggioso per chi decide di utilizzarlo e per i propri fornitori.

È uno strumento particolarmente indicato per le aziende medio grandi dimensioni con un portafoglio fornitori rilevante e preferibilmente continuativo.

Ma cos’è il reverse factoring?
Il reverse factoring è una soluzione finanziaria che ribalta la logica del factoring tradizionale in quanto con questa operazione l’attore principale non è l’impresa, che cede i propri crediti ad un factor, ma il debitore. Questa operazione può essere richiesta da aziende di medie e grandi dimensioni per ottenere un’assistenza completa nella gestione dei propri debiti di fornitura.

E come funziona?
Partendo da un accordo tra la banca e l’impresa debitrice, con il reverse factoring i fornitori cedono i crediti, che hanno nei confronti dell’azienda, ottenendo così una #liquidità e qualora ne facciano richiesta beneficiare della clausola pro-soluto che produce un effetto ottimizzante sulla PFN e sul bilancio, oltre all’assenza di segnalazione in centrale rischi
In questo modo, le imprese fornitrici possono monetizzare i crediti in tempi molto brevi, maturando così un “merito creditizio” per ottenere finanziamenti a tassi di favore.
Il processo che muove il reverse factoring è lo stesso che si svolge nel factoring tradizionale, ovvero attraverso il factoring pro-solvendo e il factoring pro-soluto.

La differenza sostanziale tra reverse factoring e factoring tradizionale
Tra reverse factoring e factoring tradizionale esiste più di una differenza, ma la principale è che tra gli attori coinvolti non è il creditore a rivolgersi ad un #factor, ma lo stesso debitore che sceglie di adottare questa soluzione per gestire in modo più leggero il proprio ciclo passivo.

IN SINTESI:
Principali Vantaggi per l’azienda #Cedente

  • Possibilità di ottenere l’anticipazione del corrispettivo
  • Miglior programmazione dei flussi finanziari.
  • E del rischio di insolvenza dei Debitori (pro-soluto).

 

Principali Vantaggi per l’azienda #Debitrice

  • Migliore programmazione della gestione fornitori e della tesoreria.
  • In caso di anticipazione dei flussi al Fornitore grazie all’accredito #maturity, possibilità di negoziare sconti commerciali e condizioni vantaggiose.
  • Eventuale dilazione sul proprio indebitamento commerciale, senza intaccare i limiti di fido bancario.

Per maggiori informazioni sul Reverse Factoring contattate i nostri consulenti che sono a vostra disposizione per seguire la vostra azienda in questa operazione.

Contattaci!

Per avere una consulenza professionale specializzata.

Image

AS FINANCE S.P.A.
Società di Mediazione Creditizia

Sede Legale: via San Biagio 47
35121 Padova

C.F. e P.IVA: 02211011206
Email: info@asfinance.it    
Telefono: +39 345 94 89 184