I nostri servizi
Factoring
Servizi finanziari personalizzati
I nostri professionisti, grazie all’esperienza pluriennale nell’ambito della corporate finance, assicurano una consulenza taylor made ad ogni singola IMPRESA.
Factoring
Cos'è e come si usa
Trattasi di un contratto speciale che permette all’IMPRESA di rendere liquidi i propri crediti commerciali.
È una soluzione che crea vantaggi in particolare per le IMPRESE che hanno in essere contratti di fornitura con i clienti a carattere continuativo, sia del settore pubblico che del settore privato.
Il contratto di factoring comprende generalmente anche i seguenti servizi collaterali:
- l’amministrazione, la gestione e l’incasso dei crediti;
- l’anticipazione dei crediti prima della relativa scadenza;
- la garanzia del buon fine delle operazioni;
- la valutazione professionale del portafoglio commerciale dell’impresa cliente;
- l’assistenza legale durante la fase di recupero dei crediti.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo del factoring sono molteplici:
- Finanziariamente, consente di ottimizzare la gestione dei flussi di liquidità dell’IMPRESA in modo flessibile e con un elevato grado di personalizzazione, andando a garantire un bilanciamento tra le esigenze delle politiche commerciali ed i termini di incasso da parte dei clienti.
- Assicura una protezione al rischio di insolvenza dei propri clienti.
- Rappresenta uno strumento a disposizione dello sviluppo commerciale consentendo la possibilità di smobilizzare crediti, non ancora scaduti, liberando risorse finanziarie che potrebbero essere messe a disposizione dello sviluppo e della crescita.
- Consente un miglioramento degli indici di bilancio in quanto il ricorso al factoring migliora gli indicatori relativi alla gestione del capitale circolante dell’IMPRESA.
La nostra mediazione
La mediazione di AS FINANCE si concretizza nell’individuare le più opportune strategie operative e le soluzioni tecniche più idonee all’utilizzo del factoring, strategie che vengono individuate sulla base del momento e degli obiettivi che l’IMPRESA intende raggiungere: ecco che potrebbe essere più opportuno un factor pro soluto oppure un factor pro solvendo od ancora il maturity piuttosto che il reverse factor.
Il contratto di factoring può trovare diverse espressioni sulla scorta delle esigenze specifiche dell’IMPRESA:
PRO SOLUTO
Rivolto all’IMPRENDITORE che ha l’obiettivo di unire le esigenze finanziarie a quelle relative alle garanzie relative ai crediti commerciali. Attraverso questa tipologia di strumento, il rischio di perdite sui crediti verrà trasferito alla società di factoring che, abbinata con una valutazione preventiva di nuovi clienti, porterà un miglioramento in termini di indici di bilancio e di capitale circolante.
PRO SOLVENDO
Rivolto all’IMPRESA che necessita di liquidità immediata ed è disposta ad assumere un maggiore rischio nel caso di insolvenza dei propri debitori. Tale strumento permette all’IMPRESA, di cedere al factor i propri crediti, ottenendone un’anticipazione.
MATURITY
Rivolto all’IMPRESA che dispone di una buona struttura e conoscenza consolidata della propria clientela con necessità di pianificare i flussi di cassa e/o ridurre il rischio commerciale. È uno strumento attraverso cui, il factor, garantisce al cedente, il pagamento a scadenza del credito ceduto, offrendo contemporaneamente al debitore ceduto, la possibilità di ottenere una ulteriore dilazione di pagamento del credito originario, con un onere finanziario a proprio carico, preventivamente concordato. Attraverso l’uso di questo strumento il cedente ottiene la stabilizzazione dei propri flussi di cassa, attivi e passivi ed il debitore potrà beneficiare di un allungamento dei termini di pagamento.
REVERSE
Rivolto all’ IMPRESA che ha significativi volumi di acquisti e che necessita di un’assistenza completa per la gestione del debito di fornitura. Definito anche come factoring indiretto, trattasi di un contratto che prevede l’inversione della logica applicata nel factoring tradizionale; la cessione dei crediti viene richiesta dall’IMPRESA debitrice, a differenza di quanto accade nel factoring tradizionale.