SOSTEGNO ALLE IMPRESE ITALIANE ESPORTATRICI IN UCRAINA, FEDERAZIONE RUSSA O BIELORUSSIA.
Simest società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, ha attuato un’iniziativa atta a mantenere e salvaguardare la competitività sui mercati internazionali delle imprese esportatrici nei mercati Ucraini, Federazione Russa e/o Bielorussa colpite dalla crisi a seguito del conflitto bellico in Ucraina.
SOGGETTI BENEFICIARI
- Le imprese italiane che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno tre bilanci relativi a tre esercizi completi;
- Che tali imprese abbiano un #fatturato export medio nel triennio 2019-2021 derivante da esportazioni dirette verso Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 20% rispetto al fatturato totale dello stesso triennio.
- Che le aziende nell’arco del 2022 abbiano avuto un calo di fatturato pari almeno al 20% del fatturato medio realizzato verso le tre geografie, sopra elencate, rispetto al precedente triennio
SPESE AMMISSIBILI
- Spese per la realizzazione di investimenti produttivi, anche in Italia (acquisto macchinari, impianti o beni strumentali, tecnologie hardware e software digitali in genere)
- Spese per la realizzazione di nuova struttura commerciale in un paese estero alternativo
- Spese per consulenze e studi volti all’individuazione di nuovi mercati esteri
- Spese promozionali e per eventi internazionali finalizzati all’individuazione di nuovi mercati
- Spese per certificazioni e/o omologazioni, registrazione marchi o #brevetti, in mercati esteri alternativi
- Spese per la consulenza finalizzata alla presentazione della domanda (max 5%)
L’Intervento Agevolativo può coprire fino al 100% dell’importo delle spese ammissibili.
COME AGISCE
Finanziamento a tasso #agevolato (tasso zero) in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Crisis Framework*, con l’obiettivo di mantenere e salvaguardare la competitività sui mercati internazionali delle imprese esportatrici colpite dalla crisi a seguito della guerra in Ucraina.
Importo massimo finanziabile: fino a € 1.500.000 in funzione della classe di scoring e tuttavia non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Quota massima a fondo perduto: fino al 40%. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa, in ogni caso, nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Crisis Framework per impresa, pari a €400.000.
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande potranno essere presentate in modalità telematica dalle ore dalle ore 09:00 del 12 luglio 2022 a Simest.
Per una consulenza sui finanziamenti contattateci, i nostri consulenti sono a vostra disposizione.